mercoledì 30 novembre 2011

Prossima Maratona : 6 Maggio 2012 Cagliari

Finalmente sò la data precisa per la prossima maratona che farò : 6 Maggio 2012.
Data segnata nel calendario , mancano 7 Mesi ed è già caccia al PB ... Go Run Jason.

In questi 7 Mesi devo preparami bene perchè quel tempo fatto il 02 Ottobre 2011 non mi appartiene ( 4h 37' 28" ).

Da domani Jason utilizzerà una tabella gentilmente offerta a costo stracciato dall'amico Blogger Paolo Isola e non vedo l'ora ( anche perchè devo preparare la 1/2 di Pula , prossima mia gara ) .

Buone corse amici Runner.

martedì 29 novembre 2011

Allunghi a piramide ( Fast ) Booom !!!! 2.59/Km

Questa mattina ho voluto provare l'allenamento che ho scritto per la Runner che deve battere il muro del 4.30/Km sul Km.

L'allenamento che gli ho fissato prevedeva gli allunghi corti a piramide ( 100-200-300-200-100 ) di cui l'80% dell'allungo da fare con passo lungo fluido ( per sviluppare la fluidità della corsa ) ed il restante 20% da fare a tutta ( per sviluppare la potenza ).

Quindi decido io di provare questo allenamento per primo , sulla carta mi piace e quindi non vedo l'ora di provarlo per vedere quanto riesco a fare.

Vi dico subito che le sensazioni provate nei tratti del 20% a tutta sono state fantastiche. Ho assaporato la potenza della corsa ( la mia ) mai provata prima.
Il passo più veloce è stato 2.59/Km sui 40 metri fatti in 7 sec.

Mi piace questo allenamento, da fare prossimamente.... Go Fast ... :-)

domenica 27 novembre 2011

Corsa mattutina : 5 Km tanto per non rimanere fermo

Oggi sono voluto andare a correre di mattina alle 8:15 dopo un caffè, un pò di stretching si parte, temperatura esterna 12° C quindi pantaloncini corti e maglia a maniche lunghe. Il freddo non mi fà paura.
Parto tranquillo e realizzo il primo km in 4'36" ( un pò troppo per il 1° Km ) , il secondo lo faccio in 5'04" perché ho rallentato l'andatura.
Nel terzo torno su i miei passi tranquilli 4'36", poi no guardo più il Gps e vado per il 4° Km fatto in 4'48" ed il 5° Km fatto in 4'44" con un finale in progressione con passo 3'29"/Km.
Soddisfatto di questa breve corsa torno a casa per iniziare una giornata lavorativa, ho un sacco di cose da fare.

Tornando a ieri, quando ho conosciuto la futura Runner che deve fare il Km in 4'30" per una prova relativa alla domanda dell'arma.
Abbiamo fatto una corsetta ed ho notato subito questo passo pesante che secondo me deve correggere. dopo aver fatto 2 allunghi brevissimi ( uno di 70 metri e una di 110 metri ) fatti in 17" il primo ( 4.03/Km ) ed il secondo 25" ( 3.57/Km ). Sono fiducioso per la sua preparazione anche se per il secondo allungo ho dovuto spronarla per fare quel tempo. Ho notato che non ha nessuna tattica di corsa, cioè parte a bomba subito . Da correggere subito, quindi il prossimo allenamento che gli farò fare sarà degli allunghi corti a piramide ( 100-200-300-200-100 ) da fare 80% dell'allungo con passo fluido ( per eliminare la pesantezza della sua corsa ) ed il restante 20% in accelerata.
Tra le prove 4 Min di recupero da fare con corsa blanda .
Spero di riuscire a farli fare tutto l'allenamento. Per adesso non mi interessa il tempo di realizzazione ma la tecnica di corsa.

Buona corsa a tutti gli amici Runner :-)

venerdì 25 novembre 2011

Nuova Avventura per Jason Runner: Allenare una Runner per un sogno

Jason decide di fare l'allenatore per 2 Mesi.
Deve preparare un'atleta in erba per realizzare il suo sogno : correre 1 Km in 4'30" ( anche sotto questo tempo ).
Domani conoscerò l'atleta e voglio portarla dentro questo sogno.
Domani vi saprò dire altro su questa avventura :-)

giovedì 17 novembre 2011

Corsa breve dopo 11 gg di riposo assoluto :5 Km


Oggi avevo una voglia matta di andare a correre, quindi ci vado , mi cambio mentre fuori piove e parto per questa corsa.
Dopo 11 giorni di riposo forzato per dolore piede Dx ( residuo della Maratona del 02 Ottobre ) la voglia più che matta è animalesca ( tipo leone dentro una gabbia ).
Decido prima di partire di fare solo 5 Km . tanto per far girare le gambe .
Cosa ne esce :
  • 5.04 Km in 22'44" con passo 4.31/Km
Quindi posso dire che le gambe ci sono , sono rimaste lì in attesa del rientro nelle corse.
Bene, sono contento e soddisfatto della corsa, niente dolori e penso che la causa dei dolori sia dovuta alle scarpe Adidas Marathon 10 che uso nelle gare.

Buona corsa a tutti amici Runner.... :-)

martedì 15 novembre 2011

Nuovo record sulla Mezza Maratona 1'30" in meno


Lo sò , sono in ritardo per il post dopo gara, ma ora ho tempo per inserire i dati.
Come dice il titolo del post ho realizzato il mio nuovo personale sulla Mezza Maratona ( della serie ogni gara nuova abbasso sempre i miei tempi e realizzo i miei record ).
In questa foto sono con la maglia del pacco gara( Bellissima ) e con la medaglia ricevuta all'arrivo.
Il mio tempo di Mezza Maratona è di 1h 42' 36" ( il vecchio tempo era 1h 43' 54" fatto alla Mezza di Assemini in una giornata afosa ).
A dir la verità sono Mezzo contento, mi ero allenato per finire la gara sotto 1h 40' ma per dolori al piede ( eredità della Maratona ) non sono riuscito nell'impresa, sarà per una prossima volta.

Posso dire di aver incontrato in gara amici vecchi e nuovi, ho conosciuto Italo Orrù ( per mè un grande perché ha fatto la NY-LA 2011, gara di 5000 Km attraversando 29 stati ), complimenti ancora per la gara di Mezza di Cagliari fatta al fianco del suo cane .
Solo ora sò che Paolo Isola ( un caro amico Blogger ) era presente ma non sono riuscito a trovarlo per salutarlo .

Ora mi riposo perchè questo dolore al piede è ricomparso..... Azzzzzzz

Saluti a tutti gli amici Runner e spero di non assentarmi da questa passione di raccontarmi negli allenamenti e gare ( se pur poche ) .

sabato 5 novembre 2011

Domani Mezza Maratona di Cagliari ... Vendetta cercando nuovo PB

Domani ho la 1/2 Maratona di Cagliari , quindi posto l'immagine " V x Vendetta " alla ricerca di un nuovo PB ... devo battere 1 h 43' 54" e farò il possible per frantumarlo.
A Lunedì per il post Story sulla gara...


Buona gara a tutti e in particolare ai partecipanti alla Maratona di New York ( dove prima o poi andrò a gareggiare dentro il mio Sogno ) This dream is still living