Jason ultimamente scrive poco ma si allena molto ^_^
Oggi scrivo di questo record fatto sul percorso che uso per allenarmi . Percorso con una parte dentro il paese dove ci sono i sali e scendi ed il resto in campagna attraversando agrumeti.
Tutte le mie corse si sono spostate negli orari a me congeniali, ossia 4:00 del mattino .
Parliamo di queste due corse :
- Domenica alle 6:50 Percorso per gli allenamenti ( PA ) : 49'06" con passo 4.50/Km ( distanza 10.15 Km )
- Lunedì ore 4:00 Percorso PA : 47'11" con passo 4.37/Km ( distanza 10.22 Km ) Record
Domani mi aspetta un altro allenamento , ora stò uscendo tutti i giorni e la fatica non la sento affatto.... le prestazioni migliorano , le stò notando dai Bpm che nonostante corro con un passo veloce sono sempre bassi .
Buona corsa amici Runner ^_^
lunedì 28 maggio 2012
martedì 22 maggio 2012
11 Km Under the Rain ( 4:57 del mattino ) ^_^
Sveglia alle 4:00 del mattino, fuori piove a dirotto. In programma un allenamento perchè il 02 Giugno ho una gara e quindi bisogna lavorare.
Alla pioggia rispondo " chi se ne frega, a noi runner la pioggia ci fà un baffo " ( il moto del podista ).
Sono indeciso cosa mettermi ed alla fine opto per maglia lunga, key-way e maglia maniche corte gialla per essere visibile. Lampada frontale perchè vado a correre in campagna. Pantaloncini corti e via .
Percorso movimentato in questi 11 Km e poco più.
Parto e nel mio paese, silenzioso e solo un rumore di acqua che scende. Esco dal paese ed entro in campagna , che bello con la luce della lampada che illumina l'acqua che scende, cerco solo di evitare le pozzanghere anche se , causa pioggia, ho le scarpe fradice .
Durante la corsa cerco di mantenere il ritmo e mi viene bene. Inizio il primo Km con passo 5.14/Km poi vado sui 4.57/Km per il 2° Km e così via finendo con 11° Km in 4.26/Km ed l'ultimissimi 160 metri con passo 3.56/Km .
Termino questa corsa di 11.16 Km in 53'18" con passo 4.47/Km ( Buono )
Buona corsa amici Runner ^_^
domenica 20 maggio 2012
15 Km LL all'alba ( ore 4:30 )
Oggi Jason incomincia la stagione con le corse all'alba, ma che alba , alle 4:30 è ancora notte ^_^.
Decido di farmi una corsa lenta dentro il paese , sfruttando i sali e scendi che ci sono nella parte alta del mio paese.
Temperatura calda ( 18,6° C ) tutto nuvoloso pronto a piovere ma non viene giù neanche una goccia. L'umidità è alle stelle 78% infatti sul finale sudavo come un cavallo.
Parto lento, il tutto per riscaldare i muscoli, anche se mi sento ben sveglio non voglio accelerare per godermi questa corsa alle 4:30.
Incomincio la mia corsa con passo 5.55/Km ( lentissimo ) ma va bene così. Poi piano piano arrivo alla velocità di 5.15-5.20 /Km .
Faccio 4 giri dentro questo tracciato facendo un dislivello complessivo di 124 Metri. All'ultimo giro incomincio ad accelerare ma non troppo e faccio gli ultimi 4 Km con passo da 4.38/Km fino a 4.22/Km .
Quindi faccio 15.15 Km con passo 5.07/Km in 1h 17' 26" .
Buona Corsa a tutti amici Runner ^_^
Etichette:
Corsa dentro paese,
Corse 2012,
Corse all'alba 2012
giovedì 17 maggio 2012
Cosa ho fatto dopo la Maratona : Bike e finalmente Corsa
Cari amici Runner e non, jason dopo la maratona si è dedicato alla Bike per 1 settimana e poi ha ripreso a correre distanze non più lunghe di 12 Km.
Ecco la lista dei lavori fatti :
Martedì 08 Maggio : Bike San Vito - Chiesatta San Nicola ( Andata e Ritorno ) Km 39.86 , 24.4 Km/h di media
Venerdì 11 Maggio : Bike San Vito - Chiesatta San Nicola ( Andata e Ritorno )2° Volta , Km 40.38, 25.7 Km/h di media
Domenica 13 Maggio : Bike 17 Km Faticosi ( contro vento ), 23.9 Km/h di media faticosi
Domenica 13 Maggio : Bike 7 Km di relax ( Defaticamento )dopo i 17 Km contro Vento , 17.9 Km/h
Finalmente Run dopo 9 gg dalla Maratona e una settimana di Bike :
Martedì 15 Maggio : 7 Km di Corsa ( La rinascita dopo la Maratona ) ^_^, 4.50 Min/Km
Giovedì 17 Maggio : 3 corse tutte centrate sulla velocità : 4 Km Fast Run come media 4.09 Min/Km + Allunghi 1500 Mt con media 4.09 Min/Km + 420 Mt con media 4.23 Min/Km + 1000 Mt con passo 4.13 Min/Km e per finire Defaticamento con altimetria fatta dentro il paese e con tracciato di 2.50 Km con passo 4.54 Min/Km con totale di 11.10 Km in 52 Min.
Adesso a Domenica con pò di Km con sali e scendi tanto da mettere in cascina ... Buona corsa amici Runner ^_^
venerdì 11 maggio 2012
San Vito - Chiesetta S. Nicola : 40 Km di Bike ( Record )
Oggi sono andato a farmi un giro in MTB ( siamo a 2/3 degli allenamenti in Bike preventivati dopo la Maratona ) e scelgo il percorso che mi piace molto " San Vito - Chiesetta S. Nicola : 40 Km di Bike " dov'è presente una piccola collina di 110 metri che io considero un Gran premio della Montagna .
Parto alle 12:20 con un bel calduccio ed anche oggi vento contrario all'andata e così così al ritorno. Mi sento tonico e decido di mantenere il ritmo che mi viene, faticando un pochino sulla salita della collina.
Comunque mantengo il ritmo bene ed a scoccare dell'ora in bici vedo che ho fatto una media di 24.5 Km/h quindi si sente già odore di Record.
Continuo ad andare e mantengo sempre il ritmo. Inoltre oggi mi sono inserito la Fascia Cardio per vedere le pulsazioni, sono sempre sulla media di 65% della Max che è un buona Frequenza che risulta 127 BPM.
Arrivo a casa .. stop al Garmin e leggo Recordddddd 1h 34' 06" media 25.7 Km/h per 40.38 KM .
Adesso mi aspetta un altro Test che sarà fatto Domenica , previsione + di 50 Km in Bike e poi si và a Martedì con il RUNNING ( non vedo l'ora ) ^_^
Buona corsa amici Runner and Bikers ^_^
martedì 8 maggio 2012
San Vito - Chiesetta S. Nicola : 40 Km di Bike
Jason non è stanco dalla Maratona di Cagliari. Oggi ho preso la mia MTB e sono uscito. La tentazione di mettere le Mizuno per andare a correre è molta ma bisogna tenerla a bada per una settimana. Quindi decido di andare in MTB. Scelgo come percorso uno dei miei preferiti : San Vito --> Chiesetta San Nicola ( andata e ritorno ) km 40.
Ore 13:48 esco e decido di andare non troppo forte, lascio che le gambe facciano da se.
Oggi c'era vento quindi ho fatto il viaggio di "Andata" con vento quasi favorevole, mentre il ritorno quasi tutto vento contrario ( faticoso ma altamente allenante ) .
Ogni tanto guardavo il Garmin per vedere la media di percorrenza e leggevo 24 Km/h e tra me e me mi dicevo Ottimo. E non sentivo neanche la stanchezza. La Bike me gusta troppo ^_^
Comunque arrivo a casa , stop sul Garmin e vedo 1h 37' 51" per 39.86 Km con media di 24.4 Km/h ( Ottimo ).
Con questo abbiamo iniziato la stagione di Bike .... Buona corsa amici Runner and Biker ^_^
lunedì 7 maggio 2012
Maratona di Cagliari : 2 Record in una gara ... Che soddisfazione ^_^
Ieri domenica, sono andato a correre la mia 3° Maratona ( 2 in verità perché quella di Alghero era stata trasformata in una gara di 30 Km causa mal tempo ).
La mia giornata di Maratona inizia, a dir la verità, Sabato a cena. Cenato a base di riso integrale , carciofo, formaggio, frutta e via a nanna perché la sveglia suona alle 4:00 .
Feglia di Domenica alle 4:00 , preparo tutto quello che mi devo portare e inserisco il tutto in macchina. Colazione ( più che altro pranzo ) con 150 gr. di riso integrale, caffè dolcificato con miele amaro, strudel di mele e una banana.
Partenza per Cagliari ed arrivo alle 5:50. Parcheggio quasi deserto, incontro gli organizzatori della Maratona che saluto, ci conosciamo da quando ho iniziato a fare atletica.
Dopo un pò arrivano altri atleti tra cui un amico di Sassari ( Ittiri ) Antonio con cui scambiamo quattro chiacchiere su cosa abbiamo mangiato prima di arrivare allo stadio CONI dove partirà la Maratona e tutte le altre gare.
Facciamo una foto ed attendiamo la partenza della gara fissata per le 8:00.
Incontro amici nuovi e vecchi e ci diamo tutti il " in bocca al lupo " per la faticaccia che ci aspetta ^_^ .
Parliamo della gara :
Partenza alle 8:00 dopo lo start delle Hand-Bike e pattinaggio.
Io decido di partire cauto e mi fisso a una velocità tranquilla di 4.30/Km che con stupore riesco a tenere bene . Nel primo tratto ci sono salite che fanno rallentare un pò il mio passo. Arrivo al traguardo della Mezza tranquillo e non per niente stanco con un tempo Record di 1h 40' 03" ( Record sulla Mezza ).
Scambio quattro chiacchiere al volo con amici che hanno fatto la mezza e sono già arrivati. In verità potevo fare meglio sul tempo della mezza , ho cercato di non tirare perché dovevo fare ancora 21 Km che sono i più duri per una Maratona.
Il record ufficiale per la Mezza è rinviato alle prossime gare .
Continuo e cerco un posto dove fare la pipì ( sono 25 km che me la tengo addosso e non potevo più andare aventi) . Mi fermo in un punto e faccio plin plin ^_^ ( che liberazione ) Verso il 30° km d'improvviso mi si trasformano le gambe in legno, le sento talmente dure che il mio passo rallenta vistosamente. Inoltre il mio Garmin perde il segnale e non riesco più a conteggiare il passo. Mi rassegno e Walking un pò fino al 35° Km dove bevo un bicchiere di sali e prendo una bottiglietta di acqua . Walking ancora un pò e poi rincomincio a correre con passo d'elefante a 6.00/Km .Dal 30° Km fino all'arrivo ci metto un tempo biblico ad arrivare , comunque dal 40° Km fino all'arrivo sorpasso gente e quando arrivo allo stadio CONI vedo uno davanti a me che ha già percorso metà pista ma decido con tutte le mie forze di superarlo. Aumento il passo e a 20 mt dal traguardo lo supero, accelero ancora per evitare che mi superi ed arrivo con tanti applausi dalla gente. Che impresa questa maratona .
Tempo finale 3h 45' 17" ( Record ).
Posso dire di avere fatto un impresa anche se ho avuto quei problemi ( che si possono riparare per la prossima volta ) comunque passo medio 5.20/Km .
Forse sono partito troppo forte ( anche se non mi pareva ) nel primo tratto, ma pensavo di fare un tempo tra 3h30 e 3h 40 . Sono fiducioso per la prossima volta.
Unica nota dolente : la solita maleducazione del popolo di Cagliari che non sà godere di manifestazioni del genere ( incivili che non siete altro ).
Buona corsa amici Runner ^_^
sabato 5 maggio 2012
Maratona di Cagliari .... Arrivo
Maratona di Cagliari, oggi sono andato a ritirare il pacco gara . Apro per vedere il contenuto e per sapere anche il numero che porterò per questi 42 Km e vedo il numero 100 ( tondo tondo ) . Questo numero mi piacce moltissimo, spero che mi porti fortuna.
Cari amici Runner, domani posterò il risultato raggiunto ( nel 2011 avevo fatto 4h 37' 28" ) spero di non avere nessun problema e di fare una buona gara.
martedì 1 maggio 2012
15 Km di Fartlek ... che goduria
Questa sera mi scalpitavano le gambe, quindi ho deciso di farmi una corsa , diciamo l'ultima prima della Maratona di Domenica.
Decido da subito di farmi un Fartlek , velocità a piede libero e da un punto ad un altro senza riferimenti , praticamente prendevo come punti un incrocio, un ponte e così via. Ne è uscito un allenamento divertente , spingevo a sensazione. Il percorso era primi 6 Km in campagna ed i restanti 9 Km dentro il paese nella zona alta con sali e scendi.
Il passo era fluido ( andavo sui 3'35"/Km.
Quindi passiamo ai dati : 15,14 Km in 1h 15' 31" con passo 4.59/Km e con passo migliore 2.23/Km ( 25,2 Km/h ) Questa velocità di 2.23/Km mi piace molto, un giorno provo a vedere quanto riesco a tenerla ^_^
Buona corsa amici Runner ^_^
Iscriviti a:
Post (Atom)