lunedì 30 aprile 2012

Chia Laguna Half Marathon : una prestazione che non ti aspetti ^_^

Ieri sono andato a correre la Chia Laguna Half Marathon . Arrivo alle 7:15 sul posto, un viaggio rilassante con cielo nuvoloso e qualche goccia di acqua e meno male che dovevano fare 30°C e quindi sole a catinelle ( Meglio Così ). Arrivo , entro in un Bar a fare colazione , oggi decido di prendere solo una pasta ( che divoro a metà ) e un bicchiere di acqua temperatura ambiente . Come mai scrivo questo. perchè sono alla ricerca delle cause del dolore che mi viene in gara nell'ultimo tratto ( dolore alla milza ). Ritiro il Pettorale al centro Congressi del villaggio Chia Laguna Resort . Il mio pettorale è il numero 88. Alla gara saremmo circa 1200 iscritti di cui 536 Runner partecipano alla 21 K ed i restanti alla 10 K. Alla gara ci sono due campioni che stimo molto ( anzi tre ) : Ruggero Pertile ( 21 K ) Valeria Straneo ( 10 K ) ed Orlando Pizzolato testimonial della gara . Posso dire da subito che Pertile vince la gara maschile dei 21 K con un tempo di 1h 08' 40" ( Bravissimo ) ela Valeria Straneo che sembra una di noi ( anche se è marziana ) vince la gara femminile dei 10 K in 36' 22" ( Bravissima e simpatica ). Quando mi passano la foto con Valeria ( molto disponibile ) la posto su questo Blog ^_^ Parliamo della gara : Sono partito tranquillo insieme a tutti dopo l'inno Nazionale ed 1 min. di silenzio per un amico Runner scomparso il giorno prima della gara ( i Runner sono una grande famiglia ). Scherzo con tanti amici e amiche, oggi mi sento solare come non mai ( a dispetto del tempo : pioggia leggera e vento contrario ). Con passo tranquillo faccio i primi 5,2 Km ( Rilevamento Chip ) in 24'30" in questo tratto sono presenti salite con dislivello impegnativo ( +80 metri ) ma io vado tranquillo con passo fluido. Al successivo rilevamento Chip simo dentro il Chia Resort ed arrivo in 50'51" ( Km 10,60 ) . Adesso il percorso si snoda dentro il villaggio di Chia , belle case e bei panorami. Al terzo rilevamento Chip ( Km 16,1 ) arrivo in 1h 18' 13" sempre con passo tranquillo. Questa volta non mi sono portato nessun integratore sempre alla scoperta delle cause del dolore di Milza e forse ci ho azzeccato. Tranquillo attendo la segnalazione del 20° Km e da lì decido di aumentare il passo perchè non mi piace terminare la gara come uno zombi ( colui che non lotta ). Arrivo al 20° Km ed aumento arrivo a tutta al traguardo superando 5 persone e ricevendo gli applausi dal pubblico per la progressione ^_^ Resoconto del mio fisico durante la gara : Nessun dolore alle gambe ed in particolare nessun dolore Milza ( prob. non mi và l'assunzione di gel durante la gara ) . Tempo in gara 1h 43' 35" Bommmmh solo 28" al tempo di Assemini dove ho sofferto come un cane negli ultimi 5 Km e quì c'erano un dislivello di 238 metri ... vuole dire che i Gel sono la causa del mio dolore alla milza. Ora mi aspetta la Maratona di Cagliari del 6 Maggio , non vedo l'ora ^_^ Buona corsa amici Runner ^_^

sabato 28 aprile 2012

Chia Half Maraton ----> Arrivo, ancora poche ore e sono allo Start

Chia Half Maraton stò arrivando, ho preparato la borsa con tutto l'occorrente, spero di fare bene e specialmente che non ci siano i 30° di temperatura che il meteo ha supposto . A Domani amici, buona corsa a tutti i runner ^_^

venerdì 27 aprile 2012

6 Km Fast & Furisos - Temp. 27° C

In previsioni delle temperature Africane di fine settimana sono andato a fare un Test di corsa. Solo 6 Km da fare con una velocità abbastanza sostenuta. Perché? La velocità tenuta all'arrivo della Mezza di Assemini ( 25.1 Km/h ) mi ha fatto venire la voglia di Velocità. Praticamente ho fatto 6 Km suddivisi così : 1 Km RM ( 4'42" ) 1 Km RG ( 4'10" ) 1 Defaticam. ( 4'55" ) 1 Km RM ( 4'17" ) la gamba andava da sola ^_^ 1 Km RG ( 4'03" ) 1 Km RM ( 4'18" ) ( con RM intendo Ritmo Maratona e con RG intendo Ritmo Gara ). Adesso a Domenica , dove devo andare a fare una Mezza ( solo per allenamento ) a Chia , la prima Mezza che come testimonial ha Orlando Pizzolato e sono anche presenti campioni italiani della Maratona : Valeria Straneo e Ruggero Pertile . Non vedo l'ora di conoscerli di persona ^_^ Buona corsa Amici Runner ^_^

lunedì 23 aprile 2012

Mezza Maratona di Assemini : Record sul percorso ma potevo fare meglio


Questa domenica sono andato ad Assemini per partecipare alla 5° Mezza Maratona della Ceramica . Sono andato con l'intenzione di fare la gara con il tempo di 1h 40' ma non è andata come volevo.

Si trattava di fare 3 giri di questo percorso di 7 Km : i primi due giri sono stati perfetti fatti in 33'30" quindi passo al secondo giro ( 14 Km ) in 1h 07' spaccati.
Poi incomincia il calvario : dolore alla milza e questo mi fà rallentare non poco, andavo con un passo 5.11/Km ( maledizione ) e quindi faccio il terzo giro in 36' 07" e quindi finisco la mia Mezza in 1h 43' 07" .
L'unica soddisfazione : un sprint finale da 2.23/Km ( 25.1 Km/h ) su gli ultimi 200 mt prima del traguardo. Se non c'è sprint finale non mi diverto. In questi 200 mt ho superato 3 persone con tanta soddisfazione.


Ora mi sorge un dubbio, come posso fare queste velocità alla fine di 21 Km ???? Mi sà che non mi impegno tanto negli ultimi 5 Km , perdo la concentrazione . O forse sono uno sprinter e non un maratoneta ???? Boh....

Nell'immagine che ho messo si vede il tratto finale dove faccio 2.23/Km .

Comunque nel 2011 ho fatto la Mezza di Assemini in 1h 43' 52", mentre quest'anno in 1h 43' 07" quindi ho migliorato di 45" ma si poteva fare meglio.

Buona corsa amici Runner ^_^

martedì 17 aprile 2012

15 Km con la testa alla Maratona del 6 Maggio


Oggi sono andato a correre dopo una giornata intensa di lavoro in campagna gratificante : Piantato 65 piante di Olivo dalle 9:30 fino alle 13:00.

Comunque con un pò di stanchezza sul fisico e un vento un pò freddo decido di andare a correre, la mia mente pensa solo alla Maratona del 06 Maggio che si correrà a Cagliari, anche se fra 5 gg c'è la Mezza Maratona di Assemini.

Alle 6:30 mi vesto con pantaloncini corti, maglia termica perchè il vento è fastidioso e freddo, mi metto pure i guanti e come maglia uso la maglia gialla della Mezza di Assemini del 2011.
Come ho detto prima, penso alla maratona e la mia mente dice che devo fare i 5 Km in costante accelerazione. 5 km perché il mio Garmin è impostato sui 5 Km , questo per non stressarmi ogni Km con la lettura del tempo.

Quindi parto per la corsa e faccio il primo rilevamento al 5° Km con un tempo di 25'50" e quindi decido di aumentare un pò il passo anche perchè ho riscaldato il motore.
2° rilevamento al 10° Km faccio i 5 Km in 25' 36" ( - 14" ) Buono.
Ora si tratta di accelerare ancora, cambio passo e al 15° Km altro rilevamento . faccio i 5 Km in 24'33" ( - 1' 2" ) Ottimo.
Ora mi restano altri 730 metri per arrivare all'ipotetico traguardo . Ci arrivo in 3'20" con passo 4.34/Km.
Chiudo questi 15.73 in 1h 19' 20" con passo medio di 5.03/Km ( non sarebbe male tenere un passo del genere per la maratona ^_^ ).


-5 gg alla gara di Assemini che l'anno scorso l'ho chiusa in 1h 43' 52" , spero di fare meglio quest'anno e spero che non mi entri la " marcia " che stò usando per allenarmi alla Maratona.

Buona corsa amici Runner ^_^

domenica 15 aprile 2012

Colazione con un Lungo di 30 Km ^_^


Oggi sono andato a correre al sorgere del Sole. In programma c'era l'ultimo Lungo da fare : 30 Km con passo costante .

Parto alle 5:50 con lampada frontale , 4 integratori e una bottiglia di Powerade da sorseggiare ogni 5 Km come se fossi in gara.
Location preferita la zona la zona degli agrumeti del mio paese ed il percorso è quello fatto Mercoledì notte . La sua distanza è composta da 1.5 Km dentro il paese e 6.24 Km fuori paese per un totale di 7.74 Km .

Imposto il mio passo sui 5,15 / Km e riesco a mantenerlo bene solo tra il 25° Km e il 30° dove noto un pò di stanchezza . Comunque riesco a stare bene, senza fermarmi vado tranquillo. Incontro gente solo tra il 25° Km e la parte finale. Il mio paese dorme ancora.
Arrivo a casa , stop sul Garmin e leggo : 30.83 Km in 2h 43' 00" con passo 5.17/Km.


Buona corsa oggi, considerando che era mattina presto, sono riuscito a tenere un buon passo. Ora incomincia la settimana di scarico e farò solo qualche corsetta ed utilizzerò la mia Mtb per qualche giro .

Buona corsa a tutti gli amici Runner ^_^

giovedì 12 aprile 2012

LL 23 Km Under the Stars ^_^


Ieri notte sono andato a correre al buio sotto le stelle con un cielo stellato e con temperatura gradevole di 14° C. Ore 8:05 e parto per questa corsa. Subito nella mia mente si profila il percorso da fare e da ripetere per 3 volte , il tutto per aggiungere Km in cascina .

Faccio questo percorso con 1.5 Km dentro il paese e 6.24 Km fuori paese per un totale di 7.74 Km . Bellissimo farlo nella notte in presenza di gatti e pipistrelli in volo.
Parto tranquillo con il lettore Mp3 nelle orecchie percorro Km su Km facendo alla fine 23.24 Km in 1h 58'50" ( ottimo tempo ) con passo 5.06/Km.


Questo allenamento mi serve per preparare la Maratona di Cagliari che si avvicina velocemente. All'attivo mi manca solo un Lungo di almeno 35 Km che sarà svolto a breve perché mancano 23 gg alla partenza . Ma prima di questa Maratona c'è la Mezza di Assemini a cui manca veramente poco ( 10 gg ) .

Buona corsa amici Runner ^_^

domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua : LL di 17 Km


Inizio subito ad auguravi a tutti gli amici Runner e non una Buona Pasqua.

Per quanto riguarda il sottoscritto, oggi sono uscito a correre, per due motivi :

- Ritorno agli allenamenti dopo che sono rimasto fermo per Virus Intestinale ;

- Paura del pranzo di Pasqua ( dove si mangia di tutto e di più ). Volevo arrivarci con il fisico affamato ed è stato proprio così.


Allora parliamo della corsa : mi sono fatto 17 Km di corsa lenta sotto la pioggia per i primi 7 Km ma poi , grazie al vento ( per me il tallone di Achille ) riesce a spazzare le nubi ma persiste durante la corsa dandomi un pò di fastidio.

Comunque sono riuscito a fare 17 Km ( da un bel pezzo che non andavo oltre i 12 Km , esattamente dal 4 Marzo ) . Ora incomincia l'ultima preparazione per la gare che ho ad Assemini il 22 Aprile. Speriamo che sia in forma .

Alla prossima amici Runner :-)

domenica 1 aprile 2012

Maledetto Virus : Jason fermo per 7 gg

Accidenti, stò male come un cane. Ho il virus intestinale e mi tocca rimanere fermo . Sono in continua diarrea . Non ci voleva proprio adesso .
Vuole dire che mi riposo e spero che per le gare di fine Aprile ( Mezza di Assemini ) sia in forma ed in particolare per la Maratona del 06 Maggio a Cagliari sina in super forma.
Speriamo bene.

Buona corsa amici Runner ^_^