domenica 27 novembre 2011

Corsa mattutina : 5 Km tanto per non rimanere fermo

Oggi sono voluto andare a correre di mattina alle 8:15 dopo un caffè, un pò di stretching si parte, temperatura esterna 12° C quindi pantaloncini corti e maglia a maniche lunghe. Il freddo non mi fà paura.
Parto tranquillo e realizzo il primo km in 4'36" ( un pò troppo per il 1° Km ) , il secondo lo faccio in 5'04" perché ho rallentato l'andatura.
Nel terzo torno su i miei passi tranquilli 4'36", poi no guardo più il Gps e vado per il 4° Km fatto in 4'48" ed il 5° Km fatto in 4'44" con un finale in progressione con passo 3'29"/Km.
Soddisfatto di questa breve corsa torno a casa per iniziare una giornata lavorativa, ho un sacco di cose da fare.

Tornando a ieri, quando ho conosciuto la futura Runner che deve fare il Km in 4'30" per una prova relativa alla domanda dell'arma.
Abbiamo fatto una corsetta ed ho notato subito questo passo pesante che secondo me deve correggere. dopo aver fatto 2 allunghi brevissimi ( uno di 70 metri e una di 110 metri ) fatti in 17" il primo ( 4.03/Km ) ed il secondo 25" ( 3.57/Km ). Sono fiducioso per la sua preparazione anche se per il secondo allungo ho dovuto spronarla per fare quel tempo. Ho notato che non ha nessuna tattica di corsa, cioè parte a bomba subito . Da correggere subito, quindi il prossimo allenamento che gli farò fare sarà degli allunghi corti a piramide ( 100-200-300-200-100 ) da fare 80% dell'allungo con passo fluido ( per eliminare la pesantezza della sua corsa ) ed il restante 20% in accelerata.
Tra le prove 4 Min di recupero da fare con corsa blanda .
Spero di riuscire a farli fare tutto l'allenamento. Per adesso non mi interessa il tempo di realizzazione ma la tecnica di corsa.

Buona corsa a tutti gli amici Runner :-)

1 commento:

  1. Ciao Jason, vedo che vai più forte in allenamento che in gara, so che succede a molti, a me per fortuna non succede ed è giusto che non succeda, bisogna dare tutto in gara.
    Complimenti per gli allenamenti che stai facendo svolgere alla tua allieva, io non ne capisco niente di tecnica o di allenamenti complicati, tipo gli allunghi a piramide, io svolgo allenamenti molto semplici, però con il cardio-frequenzimetro in modo da rispettare i protocolli di allenamento cardiaco
    Paolo Isola

    RispondiElimina