lunedì 7 febbraio 2011

Nuova Gara di Cross : Guspini , che fatica

Questa Domenica sono andato a correre la 3° prova regionale di società di Cross. Siamo a Guspini nel centro sportivo Sa Rocca. Bel posto. Il tracciato è stato ricavato in questa collinetta piena di alberi di quercia.
Il percorso si presenta molto duro con salite e curve con tanto di fango dove si rischia di cadere.
Io dopo circa 2 ore e 15 min arrivo a Guspini e trovo le campagne piene di nebbia ... :-( spero che la gara non si farà in queste condizioni. Inoltre segnalo che le campagne sono piene di Pale Eoliche e tutte girano allora il vento porta via la nebbia e si presenta un sole primaverile.
Come arrivo al centro sportivo Sa Rocca conosco 2 runner , uno di Tetti ( Paolo ) e l'altro che non ricordo da dove viene ( Carlo ) , ma sempre distante da Guspini.
Posso dire: belle queste gare dove si vedono runner che fanno Km ( + di 200 Km ) per fare una gara di 6 Km .
Comunque parliamo della gara. Devo dire che devo fare ancora abitudine a questa tipologia, ma incominciano a piacermi e poi le usiamo per fare muscolatura delle gambe come se fosse un allenamento.
Allora la gara : Il mio gruppo ( TM-MM35-MM40-MM45 ) composto da 173 runner alla partenza. Ci consigliamo noi della G.S. Runner della tattica da prendere : Partire a tutta birra alla partenza per trovarci primi alla curva insidiosa in salita e piena di fango.
Io sono conscio della mia preparazione e preferisco partire al centro del gruppo . Faccio 2 giri in mezzo al gruppo e mi stupisco della mia progressione in salita e discesa. Poi al terzo giro mi si presenta il fastidioso dolore alla milza e decido di fermarmi dopo 3 giri e vedo la Vice presidente della società e li dico che sono stanco e lascio. Ma dopo 30 sec decido di ripartire e allora incomincio a superare 5 atleti e con sorpresa vado benissimo.
Contento della decisione di riprendere a correre e allora sono curioso di che cosa ho fatto nella classifica della mia categoria.
La foto che ho messo fà vedere quanto stavo soffrendo il percorso ( hi hi hi ) .
Dopo circa 1 ora pubblicano la classifica : 26° pos. su 35 della mia categoria e ordine di arrivo 120° su 129 atleti arrivati al traguardo. Azz si sono ritirati 44 runner ( 45-1 : io ) questo a far significare la durezza del percorso .
Conscio che devo allenarmi per queste gare penso già a San Sperate per questa Domenica .

Buona corsa a tutti ... :-)

3 commenti:

  1. Dai, un paio di campestri e ti dedichi di nuovo all'asfalto.

    RispondiElimina
  2. Non hai caldo a gareggiare con la calzamaglia? Tra le altre cose la calzamaglia ostacola i movimenti ed aumenta il peso dell'atleta. Ieri a Cagliari c'erano 17° di massima, non capisco come fai a resistere con quelle temperature così tanto vestito. Io non ho mai gareggiato in vita mia coi calzoni lunghi e neanche con le maniche lunghe, eppure ho gareggiato anche in notturna a Gennaio

    RispondiElimina
  3. @ Grezzo : e si ho già prenotato la 6° edizione della mezza maratona dalla Curatoria di Siurgus Donigala al ducato di Mandas;

    @ Paolo : e si hai ragione. infatti dopo la gara ho bevuto 1 litro e mezzo di acqua, mai bevuto un tanto così neanche d'estate. La prossima pantaloncini corti e maniche corte.

    RispondiElimina