lunedì 14 febbraio 2011

Sensazioni positive della mia forma , ma la sfiga mi colpisce durante la Gara di cross di San Sperate

Come dice il titolo del post : sento che la mia forma fisica migliora di giorno in giorno. Ma durante la gara la sfiga mi colpisce e mi lascia un sapore amaro in questa gara di Cross fatta a San Sperate questa domenica.
Partiamo dal principio.
Il popolo degli atleti sardi si riunisco in questa giornata primaverile a San Sperate per disputare la IV prova del Campionato Regionale di Cross. Tutti pimpanti si parte alle 10:00 e le mie orecchie ( anche quelle di circa 280 atleti ) sentono che tutti i Master e i TM partono insieme. Io penso " ma non siamo troppi per una gara di Cross partire così tanti? "Mah, infatti alla partenza mi pare più una Maratona che una gara di Cross.
Prima della partenza 1 minuto di silenzio per ricordare un compagno podista scorparso pochi giorni fà.
Poi, sparo e partenza. Io con il mio pettorale n° 155.
mi trovo subito imbottigliato e cerco di superare vari atleti. Mi sento in forma e spingo pensando già alla tattica della gara : superare degli atleti e dopo il 3° Km incominciare a spingere.
Arrivo al 3° Km ( 1/2 della gara ) e incomincio ad accelerare .. mah dopo poco sento il piede libero e che cavolo. Guardo e mi trovo la scarpa slacciata. Avevo fatto doppio nodo .. Boh. Mi fermo in un tratto di rettilineo per rendermi visibile agli altri e di non essere un intralcio per non farmi male e non farne ad altri. Amaramente vedo sfilare una 20° di atleti che avevo superato prima.
Ricomincio a correre cercando di rimediare all'accaduto ma come magia mi si slaccia anche l'altra scarpa. Secondo me tutti i santi si sono tappate le orecchie per non sentire le imprecazioni che ho dato. Lascio perdere e proseguo a correre anche perchè manca 1 Km all'arrivo. Supero altri due atleti e mi avvicino ad un'altro che tenta di aumentare accorgendosi del mio arrivo.
Io, che non mollo mai, incomincio ad accelerare e partiamo con questa lotta ed io la spunto con una decina di metri di progressione . Contento di questo sprint arrivo sotto il gonfiabile.

Cosa posso dire ... lasciando perdere uno che mi accusa di averlo ostacolato durante la gara ( quando mi sono fermato per allacciarmi la scarpa ) cosa non vera , chiaramente mi ha confuso con un altro, in quanto io ho rispetto degli altri, .... la gara mi è piaciuta.

Inoltre incontro gli atleti che avevo conosciuto a Guspini , molto simpatici e ci scambiamo delle parole sulla gara di Santadi che si correrà domenica prossima, una 25 Km tutta in salita.

Classifica MM35 : io 26 su 35 :-( ma comunque contento della mia forma fisica.

Buona corsa a tutti ... :-)

6 commenti:

  1. Io quando gareggiavo mi facevo il triplo nodo... consiglio che ho letto in una rivista di podismo, non si sono mai slacciate le scarpe in gara, invece in allenamento, quando facevo il fondo lento che mi facevo solo il doppio nodo, si sono slacciate spesso le scarpe. Peccato perchè avrai perso almeno 30" ed avresti guadagnato parecchie posizioni in classifica.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo, la prossima volta ne faccio 4 di nodi altro che 3 , non si sa mai. Scherzo, comunque bella gara. Ciao

    RispondiElimina
  3. Giusto qualche mese fa era successo pure a me:

    http://corseggiando.blogspot.com/2010/10/vabbe-che-non-sono-astemio-ma-non.html

    RispondiElimina
  4. @ Gian Carlo : almeno tu hai vinto 5 litri di vino ... io niente :-( , solo la certezza che stò migliorando di giorno in giorno

    RispondiElimina
  5. Anche a me era successo in gara. Brutto affare, perchè perdi in ritmo e sopratutto concentrazione. Da allora prima di partire controllo i nodi almeno due volte.

    RispondiElimina
  6. Personalmente non mi sarei mai fermato, anche con tutte e due le scarpe slacciate ;)

    Continua così comunque

    RispondiElimina