lunedì 14 marzo 2011

Booom Ben arrivato PB sulla Mezza Maratona nonostante 4 avversari :-)

Oggi, Lunedì, sono ancora contento dell'impresa fatta alla Mezza di Siurgus Donigala .
Inizio a dire che mi pareva di stare in un altro pianeta. Arrivo a Siurgus Donigala e mi trovo Pioggia e Nebbia, ma sembrava che a momenti il tempo migliorasse.
Invece si chiude e noi dopo aver ritirato il Pettorale e il relativo pacco gara ci mettiamo nel punto di partenza già belli fradici e si parte per questa gara in mezzo alla nebbia che risulterà l'avversario più duro della gara.

Iniziamo a correre e ciof ciof scarpe piene di acqua e io spero che non mi venga qualche bolla nel piede.
Continuo a correre, il primo Km lo faccio in 4.39/Km e poi mi assesto sul ritmo di 5.00/Km . Decido di impostare questo passo perché nel percorso si presentano delle salite e quindi è meglio risparmiare le forze per la seconda parte del percorso .
Il tempo peggiora, piove, spira un leggero vento e si chiude tutto con la nebbia che non ti fà vedere ad una distanza superiore di 100 Mt.
Decido di non prendere niente ai rifornimenti perchè mi sento bene.
Entriamo a Mandas facciamo il nostro giro dentro il paese e supero degli atleti che mi avevano superato precedentemente. Ed ora si rientra a Siurgus Donigala con la nebbia sempre fitta. Mancano 6 Km al paese e mi trovo solo. Imposto il mio passo che ho studiato negli allenamenti per questa gara : passo fluido , spalle rilassate e progressione naturale senza strafare.
Guardo il mio Garmin e vedo che ho mantenuto un passo di 5.06/Km e mi accontento, ora incomincia la progressione ed aumento il passo ( Voglio il PB ).
Nel mentre sento "un compagno di questo viaggio " che si avvicina e invece di scappare mi chiede una mano per fare l'ultimo pezzo di gara. Io gli rispondo Ok e ci facciamo circa 1 Km fino all'arrivo del paese dove io intravedo il Cimitero e gli dico sterzando : " Non sono mai stato così felice di vedere il Cimitero " e ci mettiamo a ridere :-)
Poi il compagno mi dice di andare perché le salite che ci aspettano non gli garbano troppo, era un pò stanco.
Io allora vado ed intravedo un altro davanti ed allora mi impongo di superarlo. Parto all'attacco e lo supero prima di entrare al campo sportivo .
Calpesto la pista di atletica del campo, il giudice mi dice che devo fare un giro di campo, allora mi concentro su due altri atleti.
Sento di avere ancora birra nelle gambe e parto per questa progressione da corsa su pista facendo registrare una velocità di 3.50/Km .
Chiudo questa gara bellissima con un tempo di 1h 46' 48" ( Garmin ) 1h 46'52" ( Tempo FIDAL ).
Quindi Boooooommmm PB 1h46'48" ( 2'30" circa in meno ) .
E' un tempo alto, ma il fatto che ho combattuto con 4 Avversari ( Atleti, Pioggia,Vento e Nebbia ) e portato a casa la pellaccia mi rende fiero dell'impresa.

Alla prossima gara :-)

3 commenti:

  1. Non male un miglioramento di 2'30", alla fine l'allenamento paga sempre

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il PB!! Comunque, secondo me, tu vali almeno 10 minuti in meno rispetto al PB ed il semplice fatto che fossi in grado di parlare e addirittura di scherzare, convalida la mia tesi, io ad esempio quando gareggiavo nelle mezze maratone, non ero in grado di parlare, a parte qualche mono-sillabo e tanto meno di scherzare o peggio ridere, anche il fatto che in allenamento fai il lento a 5'/km. con 147 bpm, avvalla la mia tesi sulle tue potenzialità notevoli

    RispondiElimina
  3. @ Grezzo : Grazie, ora continuo ad allenarmi per migliorarmi :-)

    @ Paolo : Grazie Paolo ma la situazione meteo mi ha un pò bloccato , comunque questo è un punto fermo a da oggi cerco di migliorarlo costantemente ogni volta . :-)

    RispondiElimina