giovedì 10 marzo 2011

Corsa Notturna : 12.50 Km Ritmo Costante

Ieri notte sono uscito a correre, volevo fare dei Km ( superiore ai 10 Km ) con passo costante. Il ritmo che volevo era di 5.00/Km ed ho fatto allora 12.50 Km con ritmo di 4.59/Km bpm di 149 ( rilassato ) .
Ho fatto la corsa concentrato sul passo , cercando un ritmo che non mi stancasse troppo ed alla fine ho trovato un passo da crociera sui 4.59/Km.
Il mio obbiettivo e di fare la 1/2 maratona con un passo tra 5.00 e 4.50 al Km, ma questo dipende dal percorso che può presentare dei sali e scendi che smorza il ritmo.

Comunque a darci una mano ci pensa l'adrenalina. potente alleato delle nostre corse.

Buone corse a tutti ... :-)

2 commenti:

  1. Hai fatto un buon allenamento, io con 149 bpm andavo a circa 6'20" al km.. La cosa strana è che io andavo più forte di te in gara, nonostante andassi più piano di te in allenamento ed avessi, a parità di velocità, le frequenze cardiache più alte. I casi sono 2: 1)sei un bradicardico(cioè hai le fc basse; 2) oppure non riesci ad estremizzare lo sforzo in gara, cioè non riesci a spingere a fondo.
    Secondo me puoi farcela a fare la mezza maratona a 4'50"/km., anche meno, pensa che io facevo il fondo lento a 5'57" al km. con 157 bpm di fc media e poi volavo la mezza maratona a 4'24" al km., l'adrenalina aiuta moltissimo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo, il mio problema è che parto sempre troppo piano e poi devo accelerare per fare una gara decente. Domenica sarò alla mezza di Mandas e provo a fare il mio PB.

    RispondiElimina