lunedì 26 marzo 2012

Pensando all Mezza Maratona di Assemini : Matematica + Atletica


Oggi, mentre ero a lavoro mi è venuto in mente questo ragionamento : applicare la Matematica alla corsa, in particolare alla Mezza Maratona di Assemini di fine Aprile.
Cioè, vorrei farla in 1h 40' ( il mio PB sulla Mezza è 1h 42'36" ) . Quanto deve essere il mio passo di gara?
Prendo il Cell. cerco la calcolatrice e faccio due calcoli :

Impostando il l'Auto Lap del mio Garmin sui 5 Km dovrei fare un tempo di 23'43" ogni 5 Km ( con passo 4.42/Km ) .

Allora, dopo che rientro da lavoro mi cambio , imposto il mio Garmin con auto rilevamento al 5° Km e parto.
Passo deciso, vado ed attendo il Bip del Garmin. Il percorso preferito per questo allenamento è quello per le mezze Maratone, misura 7 Km e per fare una Mezza devo fare 3 giri.
Arrivo al Bip e guardo il tempo : 22'31" ( Ottimo e non ero neanche stanco ) , proseguo cercando di mantenere il ritmo e continuo fino alla fine di questo giro di prova.

Faccio 7.20 Km in 32'25" con passo costante di 4.30/Km ( Ottimo ).


Come è bello pensare certe cose e metterle in atto ed uscire una sorpresa come questa.
Penso che applicando al Matematica ( io ) riesco a tenere la concentrazione per la corsa.
Il prossimo obiettivo e fare 2 Volte il Percorso , vediamo come và.

Buona corsa Amici Runner ^_^

2 commenti:

  1. Ciao Jason, in internet circolano molte tabelle con la frequenza al chilometro che uno deve sostenere. Ad esempio se uno vuole impiegare 1h40', ti dice quanti minuti al km. devi fare. Io sono un pò scettico con queste tabelle perchè a inizio gara sono più fresco e vado più veloce, mentre a fine gara, anche se sono più stanco, aumento la velocità perchè tanto la gara sta finendo, prendo un pò di fiato a metà gara, la parte di gara più lenta

    RispondiElimina
  2. Quando ho fatto il mio PB sulla mezza maratona non avevo il Garmin, ma il percorso era segnato km per km, e io avevo memorizzato, quasi per ogni km, quale doveva essere il tempo minimo per raggiungere l'obiettivo. Dopo il 10° km ho visto che andavo abbondantemente bene e ho lasciato perdere il cronometro, ritrovandomi al traguardo con un tempo migliore di quanto mi aspettassi. In bocca al lupo per la mezza ;)

    RispondiElimina