lunedì 10 gennaio 2011

1° GARA CROSS DI CAPOTERRA - BOMMMMMMM

Domenica, in una giornata soleggiata, a Capoterra si è svolto la 1° PROVA DEL CAMPIONATO REGIONALE DI SOCIETA' DI CROSS ossia la 2° CROSS DI CAPOTERRA.

Com'è andata ? Posso dire bene. Il mio pensiero era di di non farmi male ( penso che sia il pensiero della maggior parte dei corridori ) ma non ho avuto nessun problema e mi sono divertito molto.

Iniziamo dall'inizio : arrivo a Capoterra alle 8:00 anche perchè dopo 90 Km di macchina devo iniziare la gara riposato e non stanco del viaggio.
Mi faccio un riscaldamento di 1.40 Km con corsa blanda e vario Stretching per svegliare i muscoli addormentati.
Dopo di che mi faccio un giro di pista per controllare il percorso che faremmo nella gara e visionare la strada per vedere se c'è qualche asperità che possa creare qualche problema. Noto che la pista è stata fatta bene con erba tagliata e nessuna pietra che possa dare problemi.
Alle 10:30 c'è lo start della mia gara. Conosco altri componenti della Società con cui sono iscritto, tra cui la Runner che ci consegnerà i pettorali, il mio è " 79 " . Posso dire che sono contento della società scelta, tutti molto simpatici.

La gara:
Siamo alla partenza tutti AMATORI MASTER UOMINI TM MM35 MM40 MM45 per un totale di 129 atleti.
Inizio nelle retrovie perchè ho intenzione di fare un progressivo e non fermarmi a metà gara per essere partito troppo forte.
Decido dall'inizio di non guardare il GPS per non farmi sorprendere dalla veloce/lenta velocità.
Quindi parto e sono dietro a tutti insieme ad alcuni runners . Faccio il primo giro di 1 Km tranquillo ma dopo il gonfiabile del percorso si trova una curva a Sx che la faccio a tutta birra perchè mi sono rotto di stare dietro. parto e ne supero un bel pò di runners perchè sono partiti troppo forti.
Infatti faccio con questa progressione il 2° Km in 4'08" ( per me RECORD sul Km lanciato ), ma non guardo il GPS ( come mi sono promesso ). Continuo riducendo un pò la velocità perchè mi accodo ad un altro gruppo ( esperienza maturata nella 1/2 maratona di Pula ).
Proseguo tranquillo pensando già all'ultimo Km da fare a tutta birra.
Durante questi 3 Km ( fino al 5° Km ) vedo molti runners ritirarsi per essere partiti troppo forti. Arriviamo al 5° Km e mi sento le gambe un pò dure ma stringo i denti. Vedo un runner che mi ha superato nel 5° Km ma non si distanzia troppo, rimane stabile a 40 metri davanti a me. Mi impongo di superarlo dopo il segnale del 1/2 Km . Arriviamo al punto del 1/2 km ed incomincio ad aumentare il passo ed mi incito mentalmente a superarlo.
Arriviamo a 200 mt dal traguardo e mi parte questa accelerazione bruciante e faccio gli ultimi 100 mt sorpassandolo di brutto , tant'è dal pubblico sento " ca..o che progressione " . Ed io " che bella sensazione". ( per riferimento sono andato a 2.39/Km ) Bommmmmmmm!!!!!
Chiudo la gara 19° su 25° runners della mia categoria MM35.
Su 126 sono arrivato 98° ( meglio di niente ).

Sono contentissimo della gara :

6.12 Km in 27'31" ( mi ero fissato un 28'30" almeno ) con passo 4.29/Km.

Non sono da considerare i 0.12 Km con passo perchè mi sono dimenticato di stoppare il GPS.

Al prossimo Allenamento/Gara e scusate la lunghezza del post... :-)

1 commento:

  1. Ciao Jason, Complimenti per la gara! Comunque secondo me dovresti partire più forte, se hai fatto quello scatto bruciante nel finale, vuol dire che sei andato un pò troppo piano all'inizio.
    L'anno scorso ho gareggiato anch'io a Capoterra, ho impiegato a fare i 6 km. 25'46" alla media di 4'18" al km., e mi sono piazzato 46° assoluto su 74 classificati e 17° MM45 su 30 classificati MM45. L'anno scorso comunque c'era molto fango, specialmente subito dopo la partenza

    RispondiElimina