
Domenica, in una giornata soleggiata, a Capoterra si è svolto la 1° PROVA DEL CAMPIONATO REGIONALE DI SOCIETA' DI CROSS ossia la 2° CROSS DI CAPOTERRA.
Com'è andata ? Posso dire bene. Il mio pensiero era di di non farmi male ( penso che sia il pensiero della maggior parte dei corridori ) ma non ho avuto nessun problema e mi sono divertito molto.
Iniziamo dall'inizio : arrivo a Capoterra alle 8:00 anche perchè dopo 90 Km di macchina devo iniziare la gara riposato e non stanco del viaggio.
Mi faccio un riscaldamento di 1.40 Km con corsa blanda e vario Stretching per svegliare i muscoli addormentati.
Dopo di che mi faccio un giro di pista per controllare il percorso che faremmo nella gara e visionare la strada per vedere se c'è qualche asperità che possa creare qualche problema. Noto che la pista è stata fatta bene con erba tagliata e nessuna pietra che possa dare problemi.
Alle 10:30 c'è lo start della mia gara. Conosco altri componenti della Società con cui sono iscritto, tra cui la Runner che ci consegnerà i pettorali, il mio è " 79 " . Posso dire che sono contento della società scelta, tutti molto simpatici.
La gara:
Siamo alla partenza tutti AMATORI MASTER UOMINI TM MM35 MM40 MM45 per un totale di 129 atleti.
Inizio nelle retrovie perchè ho intenzione di fare un progressivo e non fermarmi a metà gara per essere partito troppo forte.
Decido dall'inizio di non guardare il GPS per non farmi sorprendere dalla veloce/lenta velocità.
Quindi parto e sono dietro a tutti insieme ad alcuni runners . Faccio il primo giro di 1 Km tranquillo ma dopo il gonfiabile del percorso si trova una curva a Sx che la faccio a tutta birra perchè mi sono rotto di stare dietro. parto e ne supero un bel pò di runners perchè sono partiti troppo forti.
Infatti faccio con questa progressione il 2° Km in 4'08" ( per me RECORD sul Km lanciato ), ma non guardo il GPS ( come mi sono promesso ). Continuo riducendo un pò la velocità perchè mi accodo ad un altro gruppo ( esperienza maturata nella 1/2 maratona di Pula ).
Proseguo tranquillo pensando già all'ultimo Km da fare a tutta birra.
Durante questi 3 Km ( fino al 5° Km ) vedo molti runners ritirarsi per essere partiti troppo forti. Arriviamo al 5° Km e mi sento le gambe un pò dure ma stringo i denti. Vedo un runner che mi ha superato nel 5° Km ma non si distanzia troppo, rimane stabile a 40 metri davanti a me. Mi impongo di superarlo dopo il segnale del 1/2 Km . Arriviamo al punto del 1/2 km ed incomincio ad aumentare il passo ed mi incito mentalmente a superarlo.
Arriviamo a 200 mt dal traguardo e mi parte questa accelerazione bruciante e faccio gli ultimi 100 mt sorpassandolo di brutto , tant'è dal pubblico sento " ca..o che progressione " . Ed io " che bella sensazione". ( per riferimento sono andato a 2.39/Km ) Bommmmmmmm!!!!!
Chiudo la gara 19° su 25° runners della mia categoria MM35.
Su 126 sono arrivato 98° ( meglio di niente ).
Sono contentissimo della gara :
6.12 Km in 27'31" ( mi ero fissato un 28'30" almeno ) con passo 4.29/Km.
Non sono da considerare i 0.12 Km con passo perchè mi sono dimenticato di stoppare il GPS.
Al prossimo Allenamento/Gara e scusate la lunghezza del post... :-)